Le competenze richieste

Soft & Hard skills

“Don’t hire for skills, hire for attitude” (Simon Sinek)

Le persone non andrebbero assunte solo per le competenze tecniche (“hard skills”) ma anche, e soprattutto, per l’ attitudine alla vita e al lavoro (“soft skills”).

Ma cosa si intende quando si parla di competenze “hard” e “soft”? Vediamolo insieme.

1. Hard skills: questo tipo di competenze sono collegate allo svolgimento di specifiche attività, perciò riguardano conoscenze specializzate e abilità tecniche tipiche del ruolo lavorativo.


Tali skills tecniche sono facilmente definibili e misurabili perché dimostrabili grazie ai risultati lavorativi raggiunti, alle attività lavorative intraprese ma anche alle conoscenze specialistiche derivanti dal percorso formativo svolto. 

Hard Skills

2.Soft skills: queste competenze, dette anche “trasversali”, fanno riferimento alle capacità relazionali e comportamentali collegate alla personalità, al comportamento, alle abilità cognitive, alle attitudini e ai valori.

Sono qualità e capacità prettamente personali,  più difficili da misurare ma fondamentali per affrontare nel miglior modo possibile differenti ruoli e contesti lavorativi.

Soft Skills

3.Obiettivo cambiamento professionale: sia le hard che le soft skills possono fare la differenza anche in un’ottica di cambiamento di carriera in quanto  aiutano a porsi diversamente rispetto ad una nuova opportunità lavorativa.

Tra le hard skills più importanti la competenza digitale, essenziale per affrontare tutte le sfide professionali, a partire dalla candidatura e dal colloquio online in poi.
Anche le “top soft skills” (come la creatività, la flessibilità/adattabilità, la collaborazione, l’ottimismo, etc.) possono aiutare nella ricerca sia di un cambiamento professionale che nella sua realizzazione.

SoftHard Skills

Focus on: queste skills possono fare la differenza quando devi affrontare un cambiamento lavorativo ma il raggiungimento dell’obiettivo potrà dipendere solo da te.

Non è tanto ciò che sai o che sai fare che fa la differenza, ma è il modo in cui lo fai e come riesci a trasmetterlo agli altri attraverso il tuo comportamento.

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