Sopravvivere al lavoro

8 modi per vincere lo stress da lavoro

Il lavoro può essere fonte di preoccupazione: la paura di non riuscire ad adeguare le proprie competenze, la continua necessità di aggiornarsi e di correre propria della nostra epoca sono fattori che possono intaccare serenità e rendimento lavorativo. Come fare dunque per gestire l’ansia, le preoccupazioni e lo stress?

Ecco le fonti maggiori di stress al lavoro e i consigli di MioDottore per risolverle

  1. Evitare le preoccupazioni inutili
    Chiedetevi quando la preoccupazione è utile, quando cioè consente di affrontare un problema cui è possibile fornire soluzioni e quando no in quanto non abbiamo i mezzi, l’autorità o il tempo per fornire una soluzione.
  2. Fare autocritica
    Siete sicuri che il vostro modo di pensare o il nostro stile di vita non abbiano alcun ruolo nel vostro malessere? Impegnarsi a correggere le proprie cattive abitudini è uno dei primi passi da compiere per gestire ansia e stress.
  3. Accettare il rischio del fallimento
    Chi non fa, non sbaglia. Il cattivo rendimento sul lavoro e l’ansia spesso possono essere collegati: molte persone tendono a non volersi assumere responsabilità e a limitare da sole il proprio raggio d’azione, per paura di incorrere in eventuali errori o fallimenti.
    Superare l’ergofobia è dunque la premessa per un percorso di vita e di crescita professionale appagante.
  4. Essere assertivi
    Riuscire a dire dei no, quando necessario, permette di non sovraccaricarsi e di costruire dei confini indispensabili per il proprio benessere.
  5. Essere più organizzati
    Tenere nota dei propri compiti e redigere delle To Do List è utilissimo non solo per rispettare le scadenze, e non essere sopraffatti psicologicamente dalle incombenze, ma anche per riconoscere i problemi e assegnare le giuste priorità.
  6. Sviluppare empatia verso i colleghi
    Partecipare ad attività di interesse collettivo, aiuta a sviluppare un senso di appartenenza al proprio contesto lavorativo.
  7. Volersi più bene
    È importante ricavare dei momenti da dedicare alle proprie passioni e ai propri interessi, nonché al proprio benessere fisico. Un hobby, una partita settimanale di calcetto, una mezzora al giorno dedicata alla lettura o alla musica sono un toccasana per l’umore. E per la propria attitudine.
  8. Rilassarsi
    Prendersi delle pause quando necessario, respirare lentamente e profondamente, fare delle passeggiate per raggiungere il posto di lavoro o in pausa pranzo, sono tutti utili accorgimenti. Per favorire il decorso di stress e ansia, è consigliato il ricorso a tecniche di rilassamento e alla meditazione.

Quando ansia e stress da lavoro non possono essere gestiti in autonomia è importante infine rivolgersi a un professionista.

A cura della redazione di MioDottore.

Ora è il momento di vedere le offerte del giorno. Sei pronto?

 

 

 

 

 

 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

    • Buongiorno Vittoria, in che senso? Grazie per la spiegazione.

  • Buongiorno. Grazie per questi consigli che ho letto volentieri purtroppo ho perso l’ultimo lavoro a causa dell’ansia Ed ora mi sono rimessa a cercare un’altra occupazione lavorando su me stessa per non ripetere di nuovo lo stesso sbaglio

    • Imparare dagli errori è molto importante. Brava Simona, è proprio l’atteggiamento giusto. Buona giornata

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati