Come trovare lavoro

Segui il tuo cv nel processo di selezione

Scritto da InfoJobs

Dal tuo Menu Personale puoi seguire lo stato del cv nel processo di selezione.
L’elenco delle candidature si aggiorna ad ogni passaggio effettuato dall’azienda. Vediamo come:

  • Iscritto: l’azienda ha ricevuto il tuo cv
  • CV letto: l’azienda ha aperto il tuo cv
  • Avanzi al passo successivo: l’azienda ha incluso il tuo cv nella fase successiva de processo
  • Reinserito nel processo: l’azienda ha riconsiderato la tua candidatura e l’ha reinserita nel processo di selezione
  • Non idoneo: l’azienda ha ritenuto il tuo cv non idoneo
  • Processo chiuso: l’azienda ha chiuso il processo di selezione

Dall’app puoi ricevere le push in tempo reale: ogni volta che l’azienda gestisce il tuo cv ti arriva una notifica direttamente sul cellulare.

56 Commenti

  • Salve é da 3 settimana circa che il mio cv é fermo nella dicitura: L azienda ha incluso il tuo cv nella fase successiva.. ma quanto tempo si prende un’azienda per decidere avranno al massimo dei tempi prestabilit8 no?!?

    • Ciao Nadia, i tempi variano in base al tipo di selezione e all’azienda. Tre settimane comunque è un lasso di tempo abbastanza breve rispetto a un processo di selezione. Buona giornata

  • Salve, sono iscritto da diversi anni su Infojobs e quotidianamente rispondo agli annuci, vedo che i CV vengono letti dalle aziende ma continuamente risultano non idonei. Possibile che un professionista con quasi 20 anni di esperienza e un bagaglio culturale e tecnico sia sempre non idoneo. A questo punto mi sorge il dubbio, ma questi annunci che pubblicate sono tutti dei fake? Per cui questo sito sembra solo una perdita di tempo o sia stato creato solo per accumulare dati da rivendere alle società pubblicitarie. Inoltre, un sito che non fa allegare un curricula in formato pdf nel proprio profilo, fa aumentare ancora di piu questi miei dubbi. Saluti.

  • Com’ è possibile che L azienda mi ha inserita nel passo successivo dopo aver letto il mio cv, quando non ho abbastanza requisiti a all’annuncio??

  • È possibile che una candidatura torni ad uno stato precedente? Ero sicuro di aver letto “avanza al passo successivo” su una delle mie, mentre ora trovo “CV letto”. Le aziende possono modificare in questo modo durante il processo di selezione o possono solo scartare, una volta dato lo status di avanzamento?

    • Ciao Gabriele, probabilmente il selezionatore ha riletto il tuo CV. È possibile che ci siano modifiche successive al primo step. Grazie e buona giornata

  • Salve! L’azienda da parecchi giorni risulta abbia letto il cv. Mi si aggiorna continuamente lo status con la dicitura “HA GESTITO IL TUO CV”. Devo aspettarmi un colloquio? Cosa dovrebbe esserci dopo?

    • Ciao, significa che il tuo CV è stato letto o spostato o aperto, in qualche modo preso in considerazione. Il processo di selezione può durare anche diverse settimane e solitamente vengono contattate le persone più in linea con il ruolo per un colloquio conoscitivo. A questo proposito, ecco cosa ci hanno raccontato i selezionatori.

    • Ciao, i processi di selezione a volte possono avere dei tempi un po’ lunghi. Anche per questo motivo siamo convinti dell’estrema importanza del feedback. Grazie per il tuo contributo, buona serata

  • salve,
    è da circa 2/ 3 settimane che mi sono iscritto a alcune offerte, in alcune il mio curriculum è stato letto da ormai 2 settimane ma da li in poi vedo che le aziende hanno gestito i curriculum ma a me rimane sempre su cv letto senza dirmi se sono passato a livello successivo o se sono stato scartato.
    se non ci sono stati aggiornamenti/ notifiche vuol dire che sono stato scartato ?
    grazie

  • Spesso i CV non vengono neanche letti, in particolare da una nota agenzia italiana e multinazionale del lavoro che inserisce quotidianamente su infojobs numerosissimi annunci!

      • Non lamento l’ inopportunità dei contenuti o modalità degli annunci ma il fatto che le candidature non vengono quasi mai lette, almeno ciò è quanto sto personalmente constatando.
        Credo, pertanto, che ci sia allora un utilizzo poco consono della piattaforma da parte di chi pubblica le offerte di lavoro se poi non si fa alcuna consultazione dei CV ricevuti, tanto più quando si tratta di agenzie del lavoro che fanno tantissimi annunci quotidiani.
        Grazie ancora per l’attenzione.

        • Ciao Milena, concordiamo pienamente sull’importanza del feedback. Per quanto riguarda la consultazione di CV, può anche accadere che la selezione non prosegua perché il profilo è giudicato non in linea. Grazie per il tuo contributo e buona giornata

          • Scusate l’insistenza, ma come si può accettare la non idoneità del profilo se il CV non viene neanche aperto?
            Approfitto per chiedere anche che qualora il pacchetto acquistato dei CV consultabili dalle aziende fosse inferiore al numero dei candidati iscritti all’offerta, significa che per noi candidati è inutile iscriversi all’offerta se il numero della ns. iscrizione supera il pacchetto aziendale?
            Grazie ancora e buona giornata a voi.

          • Ciao Milena, ecco nel dettaglio come può avvenire la prima selezione. Se hai dei dubbi, puoi scriverci qui. In ogni caso I candidati possono iscriversi liberamente alle offerte di lavoro presenti nel nostro sito. Non vi è un limite di visualizzazioni delle candidature spontanee da parte delle aziende che valuteranno i CV in base ai requisiti richiesti. Grazie ancora per il tuo feedback e buon weekend!

  • Salve,
    quando la candidatura si aggiorna con la dicitura “processo di selezione chiuso” significa che altri candidati non possono più iscriversi a quella offerta o che hanno trovato la persona per la figura proposta?

    Grazie mille,
    Barbara

  • Buongiorno

    il mio CV è stato incluso in una fase successiva in data 14 giugno. Non sono mai stato però ulteriormente contattato. Devo ritenere chiusa la ricerca ?
    Grazie

    • Ciao Giuseppe, le tempistiche della selezione sono a discrezione delle aziende che si occupano di tale processo. In questo caso, visto il periodo estivo, la selezione potrebbe continuare al rientro, ma è solo una supposizione. Grazie per il tuo contributo.

  • Ciao infojob. Sono mario

    Sono stato inserito nel processo successivo. Dopo mi hanno contattato per un colloquio
    Oggi rileggo una nuova dicitura
    Curriculum letto dall’azienda
    Come mai?
    Grazie

    • Ciao Mario, significa che l’azienda ha aperto nuovamente tuo CV, probabilmente per riguardarlo in vista del colloquio. In bocca al lupo, facci sapere!

      • Buongiorno Infojobs sono Barbara,

        Quando lo stato della candidatura passa da “Avanzi al passo successivo” e dopo aver sostenuto un colloquio lo stesso giorno passa a “Cv letto” che significa?

        • Ciao Barbara, probabilmente il selezionatore ha riaperto il tuo CV per rileggerlo o per vedere qualcosa in particolare. Grazie per il tuo contributo buon weekend!

  • Salve,seguendo una mia candidatura ho visto 15 giorni fa cv letto, prosegu i al passo successivo, poi dopo qualche giorno : ( l’azienda ha gestito CVs), cosa significa CVs?

  • Buongiorno dopo la spunta in verde l’azienda ha incluso il tuo cv nella fase successiva del processo, che succede? Mi sono iscritto ad una offerta un paio di giorni fa, ho visto la spunta blu azienda ha ricevuto il tuo cv , dopo circa 2/ 3 giorni la spunta verde l’azienda ha inserito il tuo cv nella fase successiva del processo. E ora che si fa? Qual’è l’iter della candidatura fino all’eventuale colloquio e l’inizio lavorativo?
    Cordiali saluti.

    • Ciao Heber, nel processo di selezioni alcuni CV ritenuti idonei accedono alla fase finale e vengono eventualmente contattati per un colloquio. altri vengono considerati non idonei ed esclusi. Sei hai qualche domanda siamo qui . Buon weekend

  • Mi serve un consiglio…3 settimane fa ho letto un annuncio e mi hanno chiamata X il colloquio in azienda andato benissimo. Il giorno del colloquio appena andata via ho visto che hanno letto il curriculum…e poi lo hanno riaperto la scorsa settimana ma ancora non mi chiamano…siamo 18 iscritti…cosa faccio richiamo io l’agenzia che si occupa della selezione?

    • Ciao Barbara, solitamente è meglio attendere di essere ricontattati. Una chiamata da parte tua potrebbe essere apprezzata o, al contrario, essere giudicata fuori luogo. Non c’è una risposta definitiva alla tua domanda, perché molto dipende dalla reazione del selezionatore. Facci sapere!

      • Buongiorno su Infojobs ancora c’e scritto avanza nella selezione e gli iscritti sono rimasti 6…questo risale a 3 settimane fa quindi prima delle ferie…così ho chiamato chi ha messo l’annuncio non l’azienda in persona e mi è stato detto che la posizione è chiusa perché hanno trovato e che non ha aggiornato lo stato…non ho capito perché non chiudono la posizione appena trovano la persona…questo significa che seguire la app passo passo non serve a niente…meglio chiamare di continuo l’azienda per sapere a che punto sono con le selezioni

    • Ciao Roberta, le aziende possono gestire i CV ricevuti nelle diverse cartelle a disposizione e se il CV non viene considerato idoneo di norma viene scartato con conseguente notifica. Però le tempistiche possono variare da selezione a selezione, quindi ti consigliamo di attendere un po’ dalla chiusura dell’offerta. Buona giornata

  • Buongiorno
    io concordo con alcuni commenti che ho letto che dopo la selezione poi non si viene scelti e quindi appare “non idoneo” bisognerebbe almeno specificare una motivazione.
    grazie

    • Ciao Natascia, la selezione è effettuata dalle aziende che inseriscono l’offerta. Concordiamo con te che avere un feedback sia molto importante perché ci permette di comprendere meglio come gestire la ricerca. Dare però una risposta personalizzata a tutti gli iscritti alle offerte a volte è però realmente complicato, sia per le numeriche che per l’analisi comparativa non sempre possibile. I vostri suggerimenti sono comunque molto importanti per noi, per lo sviluppo del sito. Grazie per il tuo.

  • Salve a tutti io da molto tempo iscritta, e tutte le volte che trovo una candidatura adatta a me offrendomi ,non succede mai niente finora non ho trovato lavoro con infojob.mi dispiace tanto perché è un buon sito con molte opportunità .

    • Ciao Stefania, è importante effettuare la ricerca in modo mirato e aggiornare periodicamente il CV con le nuove esperienze e competenze acquisite. Grazie per le tue parole, se hai qualche domanda siamo qui

  • Buona sera, sto utilizzando molto questo portale per la ricerca del lavoro e controllo spesso l’avanzamento delle mie candidature, una domanda quando viene scritto avanzi al processo successivo e l’azienda non chiama è consigliabile chiamare in prima persona per mettere in evidenza l’interessamento oppure aspettare che contatti l’azienda in primis. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordiali Saluti

    • Ciao Giorgia, è meglio aspettare che sia l’azienda a contattarti, anche se non c’è una regola universale. È invece consigliabile motivare nella lettera di presentazione la scelta di inviare il cv proprio per quella posizione o per quella azienda. Grazie per il tuo commento e buon weekend

    • Ciao Jacopo, è molto importante completare il cv con le nuove competenze acquisite. Prenditi un po’ di tempo anche per aggiungere, magari nella lettera di presentazione, le motivazioni che ti spingono a questo nuovo percorso. Grazie per il tuo commento, buona giornata

Lascia un commento