In the summertime: cosa mangiare al lavoro?

In the summertime: cosa mangiare al lavoro?

Le sfide nutrizionali della bella stagione.

17 Lug, 2017
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Il caldo e i differenti ritmi di vita che la bella stagione richiedono un’alimentazione appropriata per coniugare al meglio la nostra produttività con una buona salute.

Le “sfide nutrizionali” della bella stagione
Le giornate si allungano, le mattinate uggiose tipiche dell’inverno diventano sempre più rare, il sole illumina i nostri balconi e le nostre finestre e gli alberi sono in fiore, ci sentiamo più allegri e “leggeri”. Tutto molto bello, ma con l’estate arriva anche la rinnovata necessità di nutrirsi adeguatamente. Quali sono i dettami da seguire in ufficio per una buona alimentazione e una salute ottimale in primavera e in estate?

Ecco 3 consigli per la tua alimentazione:

1. Resta sempre idratato
La disidratazione è uno dei rischi maggiori per la nostra salute, specialmente quando arriva il caldo. In ufficio, presi dalle nostre occupazioni, è facile trascurare l’importanza di un’idratazione adeguata, con risultati poco salutari.
È buona norma assumere molti liquidi durante le ore lavorative, anche perché la disidratazione, seppure in forma lieve, tende a rendere difficile persino la più semplice routine lavorativa.
Bevi tra i 1200 e i 2000 ml di acqua al giorno: molti posti di lavoro hanno un erogatore di acqua, ma in caso non fosse presente sul tuo posto di lavoro, puoi risolvere acquistando tu stesso delle bottiglie di acqua, magari insieme ai tuoi colleghi. Quando la temperatura e l'umidità sono elevate bisogna introdurre molta acqua che, come è noto, è anche ricca di sali minerali, fondamentali  per l'organismo.
Bevi acqua a temperatura ambiente: la tentazione di  bere acqua molta fredda è forte nelle giornate caldo, ma è un’abitudine poco salutare, soprattutto per l’apparato digerente. Inoltre, può comportare conseguenze gravi per la salute, come ad esempio le congestioni.
Non eccedere: con il consumo di caffè, thé freddo, bevande energetiche, bibite zuccherate e/o gassate.
Bevi poco durante la pausa pranzo: renderesti più difficoltosa la digestione, appesantendo il corpo e la mente per le successive ore lavorative. Bevi molta acqua, ma prima e dopo i pasti.

2. Porta molta frutta in ufficio. E mangiala!
Uno spuntino con un frutto durante la pausa è il miglior modo per “spezzare la giornata lavorativa” in maniera sana.
La frutta, soprattutto in estate, dovrebbe essere consumata in grandi quantità: contiene molti liquidi e sali minerali, è ricca di vitamine e contrasta la disidratazione. Porta sempre con te un po’ di frutta di stagione.

3. Non appesantirti in pausa pranzo
Con il caldo, i processi digestivi rallentano: per questo motivo, dovrai evitare il più possibile i cibi fritti e ricchi di grassi, se non vuoi spendere le ore pomeridiane a lottare contro il senso di pesantezza e la sonnolenza.
Prediligi le verdure, il pesce e la carne bianca: sono alimenti facilmente digeribili e leggeri. Inoltre la verdura, come la frutta, è ricca di acqua e sali minerali e dunque è un’ottima fonte di idratazione.

In collaborazione con la redazione di MioDottore.it.

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