Dai vita al CV con i tuoi hobby

Dai vita al CV con i tuoi hobby

I tuoi interessi parlano per te.

16 Ott, 2017
1.961 views

Ormai, tutti ne parlano: al giorno d'oggi, essere competitivi nel mercato del lavoro è davvero una sfida. In mezzo ad un mare di candidature e in un mondo del lavoro dove i candidati sono sempre più qualificati, come farsi notare dalle aziende?
Ciò che una volta era considerato irrilevante nel CV, ora potrebbe essere il tuo punto di forza: gli hobby. Puoi infatti attirare l'attenzione dei selezionatori presentando i tuoi interessi e mettendo così in risalto la tua personalità!
Ecco alcuni esempi di hobby che potrebbero rendere il tuo CV più interessante:

Surf
Se fare surf è tra i tuoi interessi, questo potrebbe dire molto sulla tua personalità. Sei una persona che sa prendere dei rischi e sottoporsi a un duro lavoro pur di raggiungere l'onda perfetta. In senso metaforico, questo potrebbe significare che farai di tutto pur di raggiungere un obiettivo, come ad esempio concludere una vendita importante.

Cucinare
Che tu sia il Masterchef di casa, il re del barbeque o un mago della cucina vegana, se cucinare è il tuo hobby, probabilmente sei una persona incline a seguire le istruzioni e, allo stesso tempo, abbastanza intuitiva per improvvisare la ricetta perfetta. E, last but not least, saresti in grado di cucinare ottime torte per le feste di compleanno in ufficio.

Yoga
Se pratichi lo yoga, probabilmente sei abituato a rimanere concentrato e a canalizzare le tue energie in maniera positiva. Questo "equilibrio" psico-fisico è esattamente ciò che le risorse umane cercano in un candidato. Non è certo una coincidenza che alcune aziende offrano lezioni di yoga gratis ai loro impiegati.

Video-making
Non aver paura di tirare fuori il Fellini che c'è in te: anche se sei un film-maker amatoriale, questa passione mostra che sei una persona creativa, capace di gestire con le proprie forze un progetto dall'inizio fino alla fine.

Suonare uno strumento
Che tu sia un chitarrista rock o un pianista, suonare uno strumento è decisamente un hobby interessante da inserire nel curriculum. Dimostra che sei una persona acculturata e, soprattutto, che sai motivarti da solo con ore di esercizio fino a diventare un maestro nel suonare il tuo strumento musicale preferito.

Sport di gruppo
La prima cosa che ti viene in mente quando pensi all'estate sono le partite di beach volley? Al liceo eri il capitano della squadra di calcio? Elencare i tuoi sport preferiti può dimostrare che sei in grado di gestire il "gioco di squadra" e che non hai paura di sudare sette camicie per ottenere dei risultati.

Ballo
Se ti piace ballare, è molto probabile che tu sia anche una persona creativa e multi-tasking. Quindi, se sei iscritto ad una scuola di salsa o ami improvvisare flashmob, aggiungi subito questo hobby al tuo CV.

Un avvertimento: questo non significa che tu debba elencare una serie di hobby, più o meno inventati, per abbellire il curriculum. Dopotutto, la verità prima o poi viene sempre a galla, e non vuoi che il tuo manager ti inviti a una partita di tennis se non ci hai mai giocato prima.

Hai inserito il tuo Hobby nel CV? Fallo ora!
E se non hai ancora un CV, non perdere tempo: crealo con InfoJobs!

In collaborazione con ESL - Soggiorni Linguistici 

Scopri le offerte di lavoro di ESL su InfoJobs

InfoJobs non controlla preventivamente i commenti che vengono pubblicati in questa sezione. Confidiamo nel rispetto e buonsenso di ciascuno. Vi chiediamo di segnalare a candidati@infojobs.it eventuali commenti inopportuni, che verranno prontamente rimossi.