Cercare lavoro dopo i 45 anni

Cercare lavoro dopo i 45 anni

Come affrontare questa nuova sfida in 4 mosse.

18 Set, 2015
16.940 views

L’attuale condizione del mercato ha fatto sì che aumentassero le ricerche di occupazione da parte di fasce più mature di lavoratori.
Qualunque sia la motivazione, cercare lavoro dopo i quarant’anni è notevolmente diverso che farlo a venti e richiede logiche e dinamiche differenti. E’ fondamentale essere informati e consapevoli del proprio patrimonio di esperienze e comunicarlo nel migliore dei modi.
Ecco qualche consiglio per gli over 45 alla ricerca di una nuova occupazione:
 

Valorizzare la propria esperienza

La ricerca del lavoro solitamente coinvolge fasce d’età giovani, ma non ci si deve scoraggiare; il profilo senior è totalmente differente da quello junior e non vi è, quindi, competizione diretta. Le aziende sono sempre alla ricerca di risorse con esperienza: senior non significa antiquato, significa esperto.

Aggiornarsi

Ciò che spesso scoraggia le aziende ad assumere persone che hanno avuto esperienze lavorative passate è la mancanza di aggiornamenti. È dunque molto importante tenere gli occhi ben aperti sulle ultime novità del mercato, iscriversi a corsi di formazione e di aggiornamento per dimostrare nel corso dei colloqui di essere curiosi e ben disposti nei confronti delle novità. Oggi il mondo del lavoro è in costante evoluzione: dimostra di essere al passo con i tempi e di non esser rimasto indietro.

Re-inventarsi

Non sempre è necessario cercare una mansione perfettamente in linea con le precedenti esperienze. La capacità di saper volgere le conoscenze accumulate negli anni a proprio favore è generalmente considerata una solida dimostrazione di apertura mentale. Spesso ci si ritrova a passare buona parte della propria vita lavorativa ad accontentarsi di un lavoro che non soddisfa pienamente. Quale momento migliore per inventarsi una nuova professionalità, forti dell'esperienza accumulata sul campo?

Essere flessibili

I giovani vengono ricercati dalle aziende per la loro flessibilità e dinamicità. Senza entrare direttamente in competizione con i profili junior, è importante cercare di dimostrare che queste caratteristiche non sono appannaggio solo dei giovani. La disponibilità di tempo non è tutto, spesso si tratta semplicemente di saper organizzare il proprio lavoro, capacità che si acquisisce soprattutto con l’esperienza.

 

InfoJobs non controlla preventivamente i commenti che vengono pubblicati in questa sezione. Confidiamo nel rispetto e buonsenso di ciascuno. Vi chiediamo di segnalare a candidati@infojobs.it eventuali commenti inopportuni, che verranno prontamente rimossi.