Sopravvivere al lavoro

Il buongiorno si vede dalla colazione

La colazione è sicuramente un pasto importante nella giornata. Ma ciò che conta realmente è scegliere la giusta colazione, in base al tipo di giornata che ci aspetta. Anche al lavoro. Per questo motivo abbiamo chiesto a  Marco Bianchi, eclettico food mentor, di studiare alcune ricette semplici e gustose per una colazione perfetta per ogni momento della nostra vita professionale. Perché ogni giornata è diversa dall’altra, ed è importante iniziarla al meglio.

Ciao Marco, benvenuto su Lavoro e Dintorni. Iniziamo la chiacchierata chiedendoti quanto pesa la colazione in una giornata?
Ogni nostra giornata dovrebbe sempre iniziare con una buona e varia colazione, infatti, appena alzati, il nostro corpo ha la necessità di ricevere “carburante” per partire! È stato dimostrato che “saltare” la prima colazione espone l’organismo a una serie di rischi e problemi. Permette infatti di regolare i pasti della giornata, di introdurre una buona quantità di vitamine, grassi, proteine e sali minerali e soprattutto “accelera” il metabolismo.

La colazione fa differenze di età o di genere?
Sì, dovrebbe esser studiata ad hoc per ogni soggetto, soprattutto sulla tipologia di lavoro e attività da svolgere. Un giovane studente universitario o uno sportivo agonista, ad esempio, avranno esigenze nutrizionali differenti rispetto ad una nonnina, in salute, che uscirà di casa per fare la spesa. Stessa cosa se paragoniamo un bambino in età scolare e il suo papà impiegato e seduto alla scrivania!

Meglio dolce o salata?
È indifferente! L’importante è equilibrare tutti i protagonisti di questo importante pasto: vitamine, fibre, sali minerali, grassi (buoni), carboidrati e proteine! Trattiamo la colazione come un vero piatto unico, rispettando le proporzioni.

Cambi colazione a seconda del lavoro o del tipo di giornata lavorativa che ti aspetta? La tua preferita?
Si, mi piace variare moltissimo, oltre che per esigenza, anche questione di gusto! La mia preferita?
Tazza di caffè amaro (tipo americano), toast con crema di avocado e yogurt greco, una spremuta e, quando c’è la possibilità, una fetta di una torta casalinga!

E ora è il momento di vedere le offerte del giorno. Sei pronto?

 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati