Alcuni annunci di lavoro sembrano dei veri e propri scioglilingua con job title improponibili.
Per rendere la scalata verso il successo meno dura, abbiamo stilato un elenco degli acronimi più utilizzati e alcuni trucchi per decifrarli
PHD è l’acronimo nato nei paesi anglofoni per individuare il Doctor of Philosophy, vale a dire il Dottore di Ricerca.
KOL sta per Key Opinion Leader e identifica dei professionisti particolarmente influenti, per competenze e conoscenze, in un determinato settore.
Primo tip
l’H ad inizio acronimo indica generalmente la parola Head ciò vuol dire che ci troviamo di fronte ad un professionista con competenze tali da poter organizzare, gestire, coordinare altri professionisti. Ad esempio HOM è l’Head of Marketing, HOP sta per Head of Programmatic, per HOS si intende Head of Sales e così via.
Secondo suggerimento
la lettera M a chiusura, invece, viene utilizzata di frequente per indicare la parola Manager. E abbiamo quindi il DMM (Digital Marketing Manager), il CMM (Content Marketing Manager), il PM (Project Manager) o l’AM (Account Manager), il CRM (Customer Relationship Manager) e il SMM (Social Media Manager).
Nella categoria degli incompresi per eccellenza rientrano a pieno titolo UX e UI Designer.
UX sta per User Experience e UI per User Interface. Chi si occupa del design dell’UX lavora per migliorare la relazione tra consumatore e prodotto, per rendere più performante possibile l’esperienza del consumatore; l’User Interface è il complemento della UX e il Designer che si occupa di UI cura l’aspetto, la presentazione e l’interattività di un prodotto elettronico.
Torniamo agli acronimi più diffusi.
L’RD è il Research Developer, vale a dire la persona che si occupa della ricerca e dello sviluppo del prodotto.
COO sta per Chief Operating Officer e identifica il manager alle dirette dipendenze del CEO, il Chief Executive Officer, che in Italia chiamiamo semplicemente AD, Amministratore Delegato.
Il BD (Business Developer) o BDR Business Development Representative è una figura strategica che si occupa dello sviluppo di opportunità di business da clienti e contatti esistenti o potenziali.
E se non sono solo gli acronimi relativi ai job title a preoccuparti, ma sei perso nelle strane sigle che senti in ufficio, affidati a noi!
Ora è il momento di vedere le offerte del giorno. Sei pronto?
Sono una donna di 60 anni ho sempre lavorato ma dal 2017 hanno chiuso la ditta dove lavoravo e ora non riesco a lavorare causa la mia età
Buongiorno Patrizia, ecco alcuni consigli. Buona serata.
Sono un ragazzo giovane ed ambizioso in ricerca di un lavoro qualsiasi.
Ciao Ali, puoi trovare tutte le offerte qui. Buona giornata
Buongiorno,
Sono Paul Osagie Ozo. Vivo a Curno e sto cercando un lavoro come operaio generico, lavapiatti, magazziniere, addetto alle pulizie, addetto all’assemblaggio, traslocatore. Spero che riusciate ad aiutarmi a trovare un lavoro. Sono una persona volenterosa e seria.
In allegato trovate il mio curriculum vitae.
Grazie per il vostro lavoro,
Buona giornata,
Paul Osagie Ozo
Ciao Paul, puoi effettuare la ricerca del tuo lavoro per zona. Buona giornata!
Molto ben fatto apprezzo la spiegazione che è molto descrittiva
Grazie Roberto per il tuo contributo.
Molto bene