Si dice spesso che siano le aziende a scegliere i candidati migliori durante i processi di selezione. Ma, in un’era in cui l’informazione corre veloce e internet gioca un ruolo fondamentale nello scambio di opinioni ed esperienze personali, anche le aziende devono investire sulla propria reputazione online per poter attrarre i talenti migliori.
La nostra indagine, condotta su un campione di più di 2700 candidati, conferma che chi è in cerca di una nuova posizione lavorativa valuta attentamente l’azienda prima di inviare il proprio CV. Ben l’86% dei candidati cerca infatti informazioni sulla reputazione dell’azienda prima di rispondere a un’offerta di lavoro.
Implementare una strategia di employer branding è fondamentale.
Ma, attenzione, non è sufficiente un buon sito aziendale o la presenza sui siti di recruiting o delle agenzie per il lavoro. È necessario prestare attenzione alla web reputation, ovvero a quello che viene detto online dell’azienda.
Il 67% dei candidati, infatti, per informarsi si affida alla ricerca libera sul web, mentre solo il 19% guarda i canali aziendali come il sito corporate.
Tra gli elementi che giocano un ruolo chiave nella valutazione di un’azienda vi è prima di tutto il clima lavorativo (50%), l’andamento economico dell’azienda (44%), la filosofia aziendale, la mission e i valori alla base (42%), l’offerta formativa (41%) e i possibili percorsi di carriera (41%).
Per costruire una reputazione solida è indispensabile puntare soprattutto sull’engagement e sulla valorizzazione delle risorse interne. Per il 58% dei candidati, infatti, sono proprio i dipendenti la fonte più attendibile per venire a conoscenza di come si lavora davvero all’interno di un’azienda.
*Indagine condotta a gennaio 2019 su un campione di 2.700 candidati
Le vostre offerte per me non vengono mai accettate io mi candido per imprese di pulizie perché già lavoro in quel campo ma a poche ore quindi ho la necessità di cercare altro lavoro mi si chiede esperienza e ne ho 10 anni e non va bene e per giunta devono essere diplomati e capite bene che in età adulta 55 anni non è fattibile io non so più come candidarmi.Cescut Laura
Si infatti..le aziende in qualunque caso sono composte principalmente da fattore umano.
Per cui la reputazione della stessa si basa sui propri dipendenti; una azienda che guarda , esalta il valore, qualità dei suoi , applica meritocrazia
, sicuramente ha alla base dei solidi principi e valori di vita più che aziendali.