Oggi si celebra la giornata mondiale del Turismo. Focus di questa edizione 2018 è l’importanza della tecnologia digitale, sia come opportunità di crescita e miglioramento, che come evoluzione di un turismo sempre più sostenibile e responsabile.
Anche la ricerca di lavoro in ambito turistico si è affidata al digitale, per il settore dei viaggi e per quello alberghiero e della ristorazione. Ma quali sono le caratteristiche più richieste in questo settore?
Tra le figure più ricercate quest’estate (Giugno-Settembre), ci sono camerieri e barman con 2 anni circa di esperienza, ma anche giovani alle prime armi. Cosa fa la differenza? Le capacità relazionali, la gestione ottimale della clientela e la professionalità in un contesto vario e non sempre semplice. Fondamentale la conoscenza dell’inglese e del tedesco.
Anche cuochi e chef sono figure quotatissime nel periodo estivo nelle strutture turistiche impegnate a soddisfare i palati dei vacanzieri. Le competenze più richieste? Le conoscenze normative e la lingua inglese.
Per quanto riguarda assistenti di volo e steward, la capacità di relazione e la gestione del cliente sono caratteristiche imprescindibili per coordinare situazioni non sempre ordinarie, con turisti di nazionalità differenti.
Per i receptionist è centrale la conoscenza del pacchetto Office, fermo restando l’importanza della sfera relazionale, delle capacità organizzativa e la conoscenza dell’inglese. A livello manageriale, si richiedono competenze nella gestione del personale e un elevato senso di responsabilità.
Fonte Wollybi | Tabulaex spin-off accreditata dell’Università di Milano Bicocca