Il mercato del lavoro

È il manifatturiero la categoria professionale più ricercata

L’Osservatorio InfoJobs conferma la buona salute della categoria professionale Manifatturiero, produzione e qualità che si conferma prima per numero di offerte di lavoro con una quota del 22,8%, in crescita del 18% rispetto al 2015.
Dando uno sguardo ai settori industriali in cui la categoria Manifatturiero, produzione e qualità è più richiesta, Consulenza manageriale si piazza saldamente al primo posto, con una quota del 64,7% del numero di offerte, quasi raddoppiando il numero di annunci rispetto al 2015. Seguono quindi Produzione e Manutenzione di Macchinari (5%) e Commercio, distribuzione e GDO (3,4%). La Top 5 viene chiusa da Costruzioni e edilizia (3,2%) e Servizi ambientali con il 2,8%.

In merito all’offerta lavorativa nella categoria Manifatturiero, produzione e qualità nelle diverse regioni italiane, al primo posto si trova la Lombardia che concentra il 33,1% delle posizioni aperte in Italia. Il podio è completato dal Veneto (18,1%) e dall’Emilia-Romagna con il 17,2%. Nelle prime cinque posizioni si trovano anche il Piemonte con il 9,2% e la Toscana con l’8,9% del totale degli annunci.

Dati Osservatorio InfoJobs 2017

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Manifatturiero o no ad oggi non è chiaro chi e cosa vuole il mercato.
    la mia non è una resa ma solo una costatazione di fatti basata su una esperienza che aggiungerò al mio cv citando quanto segue:
    da oltre due anni presso agenzie e aziende per colloqui conoscitivi, gestione dei profili professionali da operativo a manageriale.
    totale realtà conosciute: 58, di cui 58 negative.
    Nota:a disposizione anche la versione in inglese, tedesco, francese.
    disponibilità anche in Italiano per le opportunità più impegnative.

    grazie per la collaborazone

    • Buongiorno Mario, in merito ai colloqui qual è la motivazione di un giudizio così negativo? Ti ringraziamo per il tuo contributo, buona giornata

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati